venerdì 28 dicembre 2007

REALTà E FANTASIA:2 mondi paralleli

Ieri sera ero in preda ad un tipico abbrutimento post natalizio e spalmata sul divano ho visto un film,"il labirinto del fauno".
Inizialmente credevo si trattasse del tipico genere fantasy stile"cronache di Narnia",in realtà si è rivelato essere uno strano miscuglio di fatti storici e fatti immaginari.
Sullo scenario della dittatura franchista una bambina,Ofelia, si trova ad esplorare i misteriosi meandri di un antico labirinto,abitato magiche creature tra cui un inquietante Fauno;la piccola dovrà superare 3 prove per liberare lo spirito della principessa della luna che è dentro di lei e guadagnarsi il diritto all'immortalità.
In realtà il vero labirinto è l'orrore che si annida dietro la figura del capitano che ha sposato la madre di Ofelia,dalla quale aspetta un bambino,e che ha costretto la moglie e la figlia a trasferirsi nella propria base militare,dove cercando di annientare gli ultimi gruppi di comunisti arroccati dietro le montagne utilizzando armi e torture.
Finale amaro e realista con una spruzzata di malinconi che fa sorridere.
Oscar per la fotografia,il trucco e la scenografia.Regia dello spagnolo Guillermo Del Toro.

2 commenti:

PiNk_InSiDe ha detto...

Bello il labirinto del fauno! Io l'ho visto al cinema ed ero abbastanza sconvolto quando sono uscito; il mostro con gli occhi sulle mani al cinema mi ha fatto cagare sotto, ora che lo rivedo mi fa pisciare sotto dalle risate, tutto magrolino trabballante... Cmq fico il film!

Joey Potter ha detto...

anche a me ha fatto paura il mostro,ma più di tutti il capitano franchista...mia mamma mi ha ri-soprannominata Ofelia...