sabato 15 dicembre 2007

UNA PASSIONE DIMENTICATA MA INAFFONDABILE



Frugando tra i miei vecchi cd oltre alla polvere ho ritrovato svariati album della cantante che ha fatto la parte del leone negli anni della mia adolescenza,Céline Dion.
La passione per la famosa artista canadese originaria del Quèbec mi è nata dopo aver visto il kolossal del regista James Cameron che nel '97,esattamente 10 anni fa, sbancava i botteghini dei cinema di tutto il mondo e colpiva gli spettatori dritti al cuore con la storia del disastroso naufragio della nave considerata da tutti "inaffondabile",il Titanic. Più che dagli occhioni celesti e un po' sornioni di Leonardo Di Caprio per cui erano impazzite tutte le ragazzine della mia età(all'epoca avevo 12 anni)sono rimasta stregata dalla colonna sonora del film:il brano principale,"My heart will go on"è cantato proprio da Céline,che gli ha fatto guadagnare l'ambita statuetta dell'Oscar. La cantante ha acquisito fama e notorietà straordinarie grazie all'evento mediatico creatosi intorno al film,nonostante il suo primo disco risalga al 1981,per il cui finanziamento il suo manager Renè Angelil-l'attuale marito-ipotecò addirittura la propria casa...
Ho dunque iniziato a collezionare insieme ad alcune amiche gli articoli di tutte le sue apparizioni in televisione,delle interviste,e naturalmente i cd e i singoli che uscivano nel corso degli anni.
Dalla fine del liceo però la voce romantica e melodiosa ma anche ricca di grinta e di espressività che mi incitava a non smettere di sognare ha iniziato ad affievolirsi e, per una serie di circostanze che non saprei definire,ho smesso improvvisamente di ascoltarla,così,da un giorno all'altro..fino a quando,recentemente,frugando tra la polvere dei miei vecchi cd ho ritrovato vari album della cantante protagonista della mia adolescenza e sentendoli di nuovo,a distanza di anni,mi sono accorta che l'effetto che sortisce su di me non è affatto cambiato..mi esorta ancora a credere nei sogni che considero"inaffondabili",sebbene esista il rischio di colare a picco..e mi incita con grinta,melodia,espressività e romanticismo..

2 commenti:

PiNk_InSiDe ha detto...

Jack Dawson... questo cognome mi ricorda qualcosa.... cmq la tua adolescenza corrisponde ai mie nove anni, come è possibile?

Joey Potter ha detto...

forse perchè hai 3 anni meno di me???e comunque ho detto che la passione per Celi è iniziata quando avevo 12 anni e poi è proseguita per tutto il liceo,fatti un po'2 conti pulce..
ps=all'omofonia del cognome non ci avevo pensato...ma ora che ci rifletto si!tutto torna!i don't wanna wait!