martedì 29 gennaio 2008

UNA SU UN MILIONE

Ieri su Mtv appena tornata da coro ho visto una performance live di Alex Britti che mi ha fatto sorridere e anche venire un po' di nostalgia... Allora sono andata a sbirciare tra le mie vecchie lettere degli amici del mare tutte meticolosamente conservate, e ho trovato questo biglietto che proprio non ricordavo di aver ricevuto...


"Cara Giuggi,
lo sai che non sono bravo come te con le parole, quindi non mi sgridare se questa lettera sarà breve e anche un po' sgrammaticata.
Ti scrivo perchè stasera al telefono ti ho sentito un po' triste e sono sicuro di non essere riuscito a tirarti su di morale. Il problema, lo so, è sempre lo stesso: non hai fiducia in te stessa, e questo mi dispiace da morire.
Non so da dove li possa tirar fuori i tuoi complessi di inferiorità, perchè sei la persona più in gamba che conosco, e io posso dirlo, dato che ti conosco da tempi lontanissimi.
Da piccola eri diversa, eri cosi determinata, così sicura di te e del fatto tuo, avevi un fascino tale che in pochi riuscivano a resisterti, io ci ho provato per un po' e poi mi sono dovuto arrendere, e sono felice di averlo fatto.
Ora hai 15 anni e a giorni ricomincerai il liceo classico: studierai il greco e il latino che ami tanto, avrai tutti 9 in pagella(secchiona!) e sarò superfiero di te... posso solo immaginarti quando andrai all' università.
Ti iscriverai sicuramente alla facoltà di lettere e fonderai un circolo di soli artisti, entrerai nelle grazie di qualche professore che prima ti chiederà di diventare la sua assistente, e poi di aiutarlo a pubblicare un libro... finchè non ne pubblicherai uno tutto tuo!(Ah dimenticavo, inutile dirlo che incontrerai un ragazzo che come te avrà il pallino della scrittura, di cui sarò terribilmente geloso e che prenderò a pugni in caso non ti capisse o ti facesse soffrire)
Vuoi sapere come le so queste cose?
Perchè le sogni da sempre ( tranne la parte del ragazzo, quella è una mia ipotesi del tutto verosimile, tu aspetti ancora il "principe azzurro" e non so se smetterai mai di farlo...!) , perchè fin da quando eri bambina ci riunivi tutti insieme a casa tua e inventavi per noi storie di fantasmi, ci leggevi le tue storie e noi rimanevamo tutti rapiti a bocca aperta... lo so perchè ogni volta che ti vedo scrivere nel tuo diario il resoconto della giornata i tuoi occhi sono cosi luminosi da trasmettere un senso di felicità anche a me che ti osservo zitto zitto, mentre me ne sto sulla spiaggia tutto bagnato e riprendo fiato dopo aver tentato più volte di affogarci in acqua a vicenda.
Sai, un po' ti invidio perchè quella luminosità non la sento mai dentro di me, ma ci pensi tu per tutti e 2, non è vero? Starti vicino è un toccasana e non riesco proprio ad immaginare quanto mi sentirei perso senza di te. Trasmetti un senso di protezione a tutti quelli che ti circondano, ed è impossibile non volerti bene, dopo essere andati oltre l'apparenza di quella bimba un po' viziata e un po' capricciosa che a volte sembri.
Oh mi raccomando, il tuo primo racconto pubblicato deve essere dedicato al sottoscritto, sennò mi offendo e non ti parlo mai più!
Scherzi a parte, voglio minimo un autografo speciale in prima pagina per il tuo "leoncino".
Ricorda che l'amicizia, come mi hai insegnato, è la cosa più importante del mondo, non scordartelo mai, neanche nei momenti che ti sembrano più bui.
Non dimenticare che nessuno può conoscerti meglio di te stessa, e non permettere ad anima viva di dirti quello che devi fare.
Ammazza mi sono superato, sono arrivato praticamente a quota 2 pagine, certo in confronto ai papiri che mi scrivi tu non è che un minimo risultato, ma fossi in te apprezzerei lo sforzo.
Ti dedico le parole della canzone di Alex che ci piace tanto, sperando che possano servire a farti tornare il sorriso che porti sempre nascosto dentro di te.


Accettami così, ti prego non guardare,
nella mia testa c'è un mondo da ignorare
voglio che tu sia mia complice discreta,
accettami e sarai la mia bambola di seta
accettami e vedrai, andremo fino in fondo,
non pensare a cosa è giusto e cosa sta cambiando,
andiamo al polo nord o al sud se preferisci,
accettami ti prego dimmi che ci riesci
non ho detto mai di essere perfetto,
se vuoi ti aiuto io a scoprire ogni mio difetto,
se ne trovi di più, ancora mi sta bene,
basta che restiamo ancora così insieme.
amo amo è qualcosa che si muove
su e giù per lo stomaco più freddo della neve
amo amo è un buco alla ciambella,
la sua dolcezza effimera la rende così bella.
accettami e vedrai, insieme cresceremo,
qualche metro in più e il cielo toccheremo,
più alti dei giganti più forti di Godzilla,
faremo una crocera su una nave tutta gialla,
andremo su un'isola che sembra disegnata,
con colori enormi e un mare da sfilata
per quanto mi riguarda ho fatto già il biglietto,
ti prego non lasciarlo accanto a un sogno in un cassetto.
amo amo è qualcosa di speciale,
su e giù per lo stomaco è come un temporale
amo amo è il sugo sulla pasta
finché non è finito non saprò mai dire basta
amo amo è un dono di natura
perché la nostra storia non è solo un'avventura
amo amo è una semplice canzone
che serve a me per dirti che sei una su un milione.


ps= hai visto che bello il video? ti ricorda qualcosa?...

1 commento:

PiNk_InSiDe ha detto...

Ma che ocsa romantica, quanto mi piaceva sto video, tenerissimo... Cmq quest'uomo era un veggente. che impressione le cose che dice! Ora me ne vado anche io a frugare tra le mie letterine, con la differenza che io avevo solo amici idioti. baci baci!