lunedì 6 ottobre 2008

DIALOGO INASCOLTATO

LA FIAMMATA O IL SILENZIO




1- Perchè non parli?

2- Perché tu non rispondi

1- difficile starmi a sentire?

2- qualche volta, però mi piace

1- novità?

2- nessuna. I polmoni si allargano e si restringono, un po’ come le narici, ma molto più in grande.
Il cuore batte, lento per la paura e forte con l’adrenalina

1- ed il tempo?

2- quello scorre sempre,anche quando sembra sfuggire, anche quando è immobile

1- credi nella magia?

2- giuro che non ci avevo mai pensato

1- Strano. Hanno ucciso sul rogo milioni di persone accusate di stregoneria e oggi nessuno da più credito alla magia. Surreale, non trovi?

2- e anacronistico. Comunque si

1- si cosa?

2- si ci credo

1- davvero?

2- tanti anni fa quando avevo la febbre e la fronte scottava mi infilavo sotto al piumone e parlavo alle mie bambole. Erano fresche, si animavano improvvisamente di vita

1- e poi?

2- Poi è arrivato l’inverno e sono cresciuta. Non ho più avuto sfebbrate a 40 e le bambole hanno smesso di parlare. Nessun babbo natale che portava più i regali sotto l’albero, d’un tratto il mondo si è velato di realtà.

1- ed era migliore o peggiore?

2- che cosa?

1- il mondo!

2- era sempre uguale, solo più opaco

1- però tu hai parlato al presente, hai detto “ci credo”,non “ci credevo”

2- si perché poi l’ho rincontrato

1- chi?

2- l’amore, naturalmente. Lo stesso che provavo per le mie bambole, lo stesso che dava loro la vita.
Era sempre lui, soltanto che in forme diverse.

1- sarà durato pochi attimi

2- si, ma la magia di quegli attimi mi ha cambiata

1- in che senso?

2- ha reso anche me più vera

1- e non ti ha deluso la sua durata così breve?

2- un pochino, ma non per questo ho smesso di credere nella magia.

1- come hai fatto? Io non mi illudo mai 2 volte.

2- perché La magia è in noi, l’amore è una conseguenza

1- spiegati meglio

2- amo qualcosa perché un pezzetto di questo qualcosa scivola nella mia anima e inizia a crescere dentro di me. Allora quando il pezzetto diventa più grande riconosce all’esterno ciò che gli ha dato la vita e accende la scintilla.

1- che scintilla?

2- la scintilla dell’amore, quella fiamma che si accende o si spegne più volte nel corso della vita grazie a tante magie, la sua candela però rimane dentro di te.capito?

1- non proprio

2- la magia non consiste nell’amore ma nel fatto che accendiamo la candela. Ne abbiamo la facoltà, possiamo farlo, come non farlo

1- comincio a capire..la candela è il simbolo, la magia il mezzo e l’amore l’effetto?

2- Più o meno.. Questa qui è una candela. Voglio regalartela, ma sarai tu a dare vita alla fiamma, col cuore e con la volontà di mettere in gioco la tua magia

1- anche io sono magico?

2- certo, tutti lo siamo

1- io però un po di più

2- anche questo è vero. Tu sei speciale, hai molte candele dentro di te solo che ancora non le hai scoperte proprio tutte. Sei convinto che la tua magia si sia esaurita

1- perché non è così? Mi sento svuotato, non puoi farmene una colpa

2- non è colpa tua, ti dico solo che la magia esiste ancora

1- lo pensi sul serio?

2-certamente

1- e come lo sai?

2- il pezzetto di te che è dentro di me lo sa. Ti riconosce.
Ti riconosce quando a domande precise vuoi risposte precise,
quando ti addormenti e sembri avere meno paura. Ti riconosce anche ora che stiamo parlando.

1-credi che io abbia paura?

2- come me, come tutti

1- come fai ad essere convinta che la magia accenderà ancora la fiamma?

2- perché nel corso del tempo le ho viste accendersi e spegnersi quelle candele, senza che tu te ne accorgessi

1-non potevo controllarle..

2- certo che no,ma puoi scegliere di metterti nella condizione di incendiare lo stoppino. Oppure di tagliarlo

1- e tu che cosa hai scelto? La fiammata o il silenzio?

2- che domande fai, dovresti conoscermi

1- rimani senza dubbio la mia filosofa preferita

1 commento:

PiNk_InSiDe ha detto...

Niente, l'amore ce lo devi sempre infilare, eh? Bellissimo comunque.