mercoledì 5 novembre 2008

IL SOGNO DIVENTA REALTà


OBAMA è IL NUOVO PRESIDENTE: un uomo di colore alla Casa Bianca.
L'America volta pagina


Barack Obama è il 44esimo presidente degli Stati Uniti, il primo afro-americano ad arrivare alla Casa Bianca, in una tappa storica per l'America che volta pagina dopo gli anni di Bush. Affluenza record alle urne, problemi in alcuni Stati col voto elettronico. Il candidato democratico ha votato in Illinois con la moglie Michelle e le figlie, lo sfidante repubblicano a Phoenix in Arizona.



05:20 McCain: "Siamo arrivati alla fine di un lungo viaggio"
"Amici, siamo arrivati alla fine di un lungo viaggio. L'America si è espressa e lo ha fatto chiaramente": queste le prime parole di John McCain dopo l'annuncio della vittoria di Obama

05:11 Obama vince agevolmente, a lui anche il voto popolare
Il candidato democratico ha conquistato 297 grandi elettori superando agevolmente la soglia dei 270 voti elettorali necessari per diventare presidente, ma si è aggiudicato anche nettamente il voto popolare staccando John McCain di oltre due milioni di preferenze.

05:10 Tv nazionali confermano: Obama presidente
La Cnn, la Fox, la Nbc e l'Abc confermano Barack Obama presidente degli Stati Uniti alle 23 della Costa Est (le 05:00 in Italia) dopo la vittoria del senatore dell'Illinois in California.

05:08 Chicago in festa
Quando la Cnn ha annunciato che Obama ha superato i 270 voti elettorali necessari per vincere, le centinaia di migliaia di persone che si trovano nelle strade della città del senatore sono esplose in un boato di gioia.

05:07 Cnn: Obama vince la California
Il candidato democratico alla Casa Bianca, Barack Obama, ha vinto le elezioni presidenziali in California (55 voti), diventando matematicamente presidente degli Usa con 275 voti elettorali.

05:02 Obama vince la Florida, è presidente
A Barack Obama va lo stato della Florida. Cnn: "é presidente".

Nessun commento: